No problem!
Onweb Pro ti permette di utilizzare il dominio già in tuo possesso associandolo al sito creato con Onweb Free.
L'unico requisito necessario è che tu sia l'intestatario del dominio in questione, il resto è semplicissimo.
Il primo passo della procedura guidata per passare ad Onweb Pro prevede la scelta del dominio. Dalla verifica del nome inserito risulterà che il dominio non è disponibile, in quanto già registrato (terza immagine). A questo punto ti basterà indicare che sei il proprietario del dominio per poter proseguire nel passaggio ad Onweb Pro.
Una volta terminati tutti i passi e completato l'ordine bisognerà far puntare il tuo dominio sui nostri server. Niente paura! Sarai contattato dal nostro staff tecnico che ti suggerirà la soluzione migliore in base alle tue esigenze e ti guiderà nelle eventuali configurazioni.
Le soluzioni maggiormente adottate sono: trasferimento del dominio e modifica dei DNS.
Trasferimento del dominio
Il trasferimento del dominio su Onweb comporta la conclusione del contratto con l'attuale provider dove è registrato il dominio.
La procedura di trasferimento può impiegare anche 10 giorni prima di concludersi correttamente. Per questo motivo assicurati che il dominio non sia in scandenza, altrimenti dovrai comunque pagarne il rinnovo all'attuale provider.
Per avviare la procedura di trasferimento dovrai inviarci l'Auth Code del dominio, un codice alfanumerico che puoi richiedere all'attuale provider che è tenuto a rilasciarlo gratuitamente. ATTENZIONE: l'Auth Code viene inoltrato all'email del contatto amministrativo. Se non ricevete il codice vuol dire che la vostra email è diversa da quella del contatto amministrativo. Questo, generalmente, accade quando il vostro sito è gestito da terzi che hanno utilizzato la loro email. In tal caso dovrete farvi inoltrare l'Auth Code oppure bisognerà procedere con una modifica dell'email del contatto amministrativo le cui modalità e tempi possono variare a seconda del provider.
Una volta avviato il trasferimento, se l'Auth Code è corretto, potrete ricevere un'email di conferma (generalmente in inglese) contenente i link che vi consentono di approvare o meno il trasferimento.
Il trasferimento del dominio causa la perdita di tutti i servizi ad esso associati come la posta elettronica e lo spazio web. Prima di procedere con il trasferimento, quindi, vi consigliamo di scaricare sul vostro computer tutta la posta importante ed eseguire un backup dei dati.
Modifica dei DNS
Se sul tuo dominio è attivo il servizio di gestione DNS (Redirect DNS) allora questa potrebbe essere la soluzione più semplice ed immediata.
Basterà, infatti, assegnare alla voce www del Record A il valore dell'indirizzo IP del nostro server che ti comunicheremo qualora tu decida di utilizzare questa soluzione.
Inoltre, questa semplice modifica del DNS ti permetterà di utilizzare ancora il servizio di posta elettronica (se attivo) del tuo vecchio provider.
Con questa modalità, però, il costo di Onweb Pro non include i costi del dominio e della posta elettronica. Dovrai, quindi, continuare a corrispondere al tuo vecchio provider la quota dei servizi attivi.